Pyrosim: condizione al contorno
Uno degli ultimi passaggi prima di eseguire il modello è dire a FDS cosa dovrebbe accadere al confine della griglia. I gas dovrebbero fluire liberamente attraverso il confine? Dovrebbe essere trattato come una superficie solida? I gas dovrebbero rimanere all’interno del dominio?
Queste proprietà sono definite dalle “Condizioni al Contorno” (Boundary Conditions). FDS fornisce un insieme di condizioni al contorno predefinite sotto forma di Superfici. Negli articoli precedenti dicevamo che le Superfici sono solo un insieme di proprietà fisiche che si applicano a un oggetto solido o a un’apertura. Lo stesso principio si applica alle Condizioni al Contorno.
Stabiliremo semplicemente una semplice condizione di confine APERTA su questa Mesh. Questa condizione dirà a FDS di trattare il confine come aperto verso l’atmosfera. I gas all’interno del modello potranno fuoriuscire dal confine, e l’aria dell’ambiente potrà fluire dentro.
Definizione delle Condizioni al Contorno
PyroSim fornisce un modo facile per creare queste condizioni. Per definire le condizioni al contorno della tua apertura:
Fai clic con il pulsante destro sull’oggetto MyMesh nella Visualizzazione di Navigazione per aprire un menu contestuale.
Seleziona l’azione Apri Confini della Mesh
Dovresti ora vedere un gruppo VENT ai Confini della Mesh nella porzione Modello della Visualizzazione di Navigazione. Dovrebbe esserci anche un sottogruppo chiamato VENT per MyMesh. Questo gruppo contiene 6 VENT create che definiscono le condizioni al contorno su ciascun confine di MyMesh
. Una VENT è un nuovo oggetto per noi, tuttavia dovrebbe essere un concetto familiare da comprendere.
Le VENT forniscono un modo per noi di applicare una Superficie (un insieme di proprietà fisiche) a un piano 2D. Le VENT che sono state create dall’azione Apri Confini della Mesh sono state create ai confini della nostra griglia e utilizzano la superficie APERTA predefinita. Se vuoi cambiare le condizioni al contorno del tuo modello, dovresti semplicemente cambiare la superficie applicata a queste VENT.
Tuttavia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti per le VENT. Le VENT devono avere un supporto, il che significa che devono avere qualche oggetto fisico o un’apertura a cui applicarsi. A causa di ciò, le VENT devono essere realizzate sopra un’Ostruzione (OBST) o su un Confine della mesh.
Con le condizioni al contorno della Mesh impostate, è ora il momento di configurare e eseguire la simulazione!