La Cultura FSE

Fire Safety Engineering in ITALIA

La Cultura FSE

La Fire Safety Engineering è un settore affascinante che ho scoperto nel 2007, quando ero consulente informatico presso la INC Ambiente e Territorio Srl. Durante quel periodo, mi è stato chiesto di far funzionare un software chiamato FDS (Fire Dynamics Simulator) sviluppato dal NIST (National Institute of Standards Technology). Questo programma utilizza la Computational Fluid Dynamics per simulare la termodinamica di un incendio.

Il mio primo incontro con la Fire Safety Engineering

Codice sorgente FDS

Il mio primo ostacolo era il manuale del software, scritto in inglese con termini tecnici di difficile comprensione per me, che non sono né un matematico né un ingegnere. Purtroppo, all’epoca i traduttori online non erano molto affidabili, e le parole come “boundary conditions” venivano tradotte in modo
strano come “condizioni alla frontiera”. Era come se fossimo nel selvaggio West! Tuttavia, ho capito che come informatico, penso e parlo come le macchine che programmo. Quindi, invece di abbandonare, ho deciso di dare un’occhiata al codice sorgente del programma FDS, che era scritto in Fortran, un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni ’50 con una forte vocazione per il calcolo matematico.

La scoperta del potenziale

Dopo giorni di studio, finalmente sono riuscito a far funzionare il software e creare la mia prima simulazione. Ho utilizzato SMOKEVIEW, un programma della NIST che consente di visualizzare i risultati dei calcoli ottenuti da FDS. Tuttavia, la vera sfida era creare manualmente i dati di input in Fortran per avviare una simulazione di un caso reale. Internet offriva poche risorse su questo argomento, e le Community che parlavano di FDS erano piccole e poco frequentate. Perciò, sia io che l’Ingegner Clemeno, CEO della INC Ambiente e Territorio Srl, abbiamo dovuto impegnarci molto e condurre ricerche approfondite per produrre analisi quantitative significative.

La fondazione della FSE Italia

Con il tempo, le nostre conoscenze e gli sforzi costanti, siamo riusciti a produrre risultati rilevanti. Nel 2015, abbiamo fondato la FSE Italia coinvolgendo 10 soci, tutti con uno studio di Ingegneria Antincendio. Oggi, le conoscenze acquisite sono molto più ampie rispetto alla fondazione della FSE Italia, e le informazioni disponibili sono abbondanti.

L’importanza della Fire Safety Engineering in Italia

In Italia, vengono approvati in media più di 200 progetti di Fire Safety Engineering all’anno. La cultura della FSE si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese, ma ritengo che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Questo blog ha lo scopo di promuovere la cultura della Fire Safety Engineering il più possibile e di attirare giovani ingegneri a scoprire questa materia affascinante.

Beppe Merlino