Analisi preliminare (parte 3 di 4)
Definizione delle soglie di prestazione
L’analisi preliminare è una fase indispensabile nella progettazione antincendio. Dopo aver individuato gli obiettivi di sicurezza antincendio, il passo successivo è fissare le soglie di prestazione, ovvero i parametri prestazionali significativi necessari per dimostrare il raggiungimento degli obiettivi antincendio.
Questi parametri includono, ad esempio, la temperatura massima di esposizione, l’irraggiamento termico ammissibile, la visibilità minima, e la valutazione della Frictional Effective Dose. Per ciascun parametro prestazionale, è necessario quantificare un livello di soglia, ossia definire i valori numerici rispetto ai quali verificare i risultati attesi dal progetto.
Come sottolinea un esperto del settore, “le soglie di prestazione devono essere utilizzate nella seconda fase della progettazione (analisi quantitativa) per discriminare in modo oggettivo le soluzioni progettuali che soddisfano gli obiettivi antincendio da quelle che non raggiungono le prestazioni richieste”. In questo modo, è possibile valutare in modo quantitativo il livello di sicurezza antincendio e garantire la massima protezione per gli occupanti.
Per sintetizzare: la definizione delle soglie di prestazione è un passaggio cruciale nella progettazione antincendio e consente di tradurre gli obiettivi di sicurezza antincendio in soglie di prestazione numeriche, utilizzabili per valutare in modo oggettivo le soluzioni progettuali.