Selezione degli scenari d’incendio di progetto
Nell’ambito della prevenzione incendi, la selezione degli scenari d’incendio di progetto riveste un ruolo fondamentale e nello scorso articolo si è visto come poter creare un albero degli eventi per poter elencare tutti i possibili scenari d’incendio e calcolare i rischi ad essi correlati (Identificazione dei possibili scenari d’incendio). In questo articolo, approfondiremo il concetto di scenari d’incendio di progetto, la loro distinzione rispetto agli scenari d’incendio possibili e l’importanza della selezione accurata di tali scenari. Seguendo le linee guida del Codice di Prevenzione Incendi, i professionisti antincendio devono individuare gli scenari più significativi da includere nell’analisi quantitativa per garantire la sicurezza degli occupanti. Analizzeremo anche le motivazioni e gli obiettivi che influenzano la scelta dei singoli scenari.
Scenari d’incendio possibili vs scenari d’incendio di progetto
Come accennato nell’articolo “Scenari d’incendio” (Scenari d’incendio), esiste una distinzione tra scenari d’incendio possibili e scenari d’incendio di progetto. Gli scenari d’incendio possibili rappresentano l’insieme più ampio di scenari che potrebbero verificarsi in un determinato contesto. D’altra parte, gli scenari d’incendio di progetto costituiscono un sottoinsieme selezionato dagli esperti antincendio per l’analisi quantitativa e l’elaborazione delle soluzioni progettuali.
Secondo il paragrafo M.2.3 del Codice di Prevenzione Incendi, nel primo passo della procedura si individuano numerosi scenari d’incendio possibili. Lo scopo successivo è ridurre il loro numero al minimo ragionevole per semplificare la verifica delle soluzioni progettuali. Questa fase richiede l’estrazione dei soli scenari d’incendio di progetto, accompagnati da un sommario tecnico che ne giustifichi la scelta.
La scelta dei più gravosi
La selezione degli scenari d’incendio è fortemente influenzata dall’obiettivo che il professionista antincendio intende raggiungere. Ad esempio, se si intende principalmente perseguire la salvaguardia degli occupanti durante la fase di esodo, la gravità di uno scenario d’incendio non è necessariamente correlata solo alla potenza termica dell’incendio stesso. Altri fattori come la durata, la velocità di propagazione, la produzione di fumo e gas di combustione, e la vicinanza alle vie di esodo possono influenzare la scelta. Ad esempio, un incendio di breve durata con crescita rapida e produzione intensa di fumo può rappresentare una minaccia maggiore rispetto a un incendio con maggiore potenza termica ma crescita lenta. Analogamente, un incendio di dimensioni limitate vicino alle vie di esodo di un locale ad alta densità di affollamento può essere più pericoloso rispetto a un incendio con maggiore potenza termica ma che si sviluppa in un’area meno affollata.
Come recita il punto 3 del paragrafo M.2.3 “Il professionista antincendio seleziona i più gravosi tra gli scenari di incendio credibili.”
Soluzioni progettuali e sicurezza globale
Le soluzioni progettuali elaborate per gli scenari d’incendio di progetto devono rispettare le soglie di prestazione richieste. Tali soluzioni non solo garantiscono un grado di sicurezza adeguato per gli scenari d’incendio selezionati, ma offrono anche un livello di protezione equivalente per tutti gli altri scenari d’incendio esclusi dall’analisi quantitativa.
Se durante l’analisi quantitativa risulta che le soluzioni progettuali adottate soddisfano i requisiti di sicurezza per gli scenari d’incendio di progetto, ciò dimostra la validità di tali soluzioni anche per tutti gli altri scenari d’incendio. Questo principio si basa sull’idea che se un determinato design architettonico, misure di protezione antincendio e strategie di evacuazione riescono a garantire la sicurezza per gli scenari più gravosi, saranno altrettanto efficaci per scenari meno intensi ma altrettanto importanti.
Le soluzioni progettuali sviluppate per gli scenari d’incendio di progetto devono rispettare rigorosi standard di sicurezza e garantire un livello di protezione globale, anche per gli altri scenari d’incendio non considerati nell’analisi quantitativa. Questo approccio garantisce una progettazione integrata e coesa, a favore di sicurezza e minimizza i rischi derivanti dagli incendi.
Nel prossimo articolo, approfondiremo la descrizione quantitativa degli scenari d’incendio di progetto, analizzando come vengono valutati e valutando le metriche utilizzate per misurare la sicurezza e l’efficacia delle soluzioni progettuali proposte.